master class

colored-pencil-3985284_1920.jpg

LA MASTER CLASS

Da anni conduco laboratori, seminari, workshop e tengo percorsi privati inerenti la scrittura. Non mi piace definire questi laboratori di 'scrittura creativa': è una definizione abusata e per molti non significa nulla. Per me esiste la narrativa, che è qualcosa di diverso e che ha a che fare con tutto l'apparato narratologico che serve per costruire delle storie di finzione.

Davvero si può insegnare a scrivere?

La risposta è: NI.

Nel senso che sì, si possono insegnare le tecniche relative alla narrazione, all'impostazione di un testo narrativo, alla narratologia e al modo in cui si costruiscono le storie.

No, perchè, poi, per scrivere una buona storia c'è bisogno di molto altro (uno sguardo, una sensibilità specifica, l'empatia col mondo e coi personaggi inventati, un'attitudine all'affabulazione).

Però, molte di queste cose possono essere TRASMESSE, e non insegnate, da chi ha un po' di esperienza in questo campo e l'ha fatta diventare un mestiere. Attraverso il confronto, la scrittura e la rilettura sinergica, un percorso mirato e collaborativo, un workshop o un laboratorio di scrittura narrativa ha pienamente senso.

Molte persone mi scrivono perchè desiderano avere un parere e, in molti casi, degli interventi sui testi che hanno scritto, che stanno scrivendo, o che non riescono a continuare. Molte altre preferiscono essere seguiti in modo personale, secondo tempi e procedure più specifiche per le loro esigenze. Moltissime hanno la necessità di un confronto per il libro che hanno scritto o che non riescono a scrivere.

Poichè nutro un profondo rispetto per la letteratura e la scrittura, ho pensato a un modo per sostenere chi ha questa necessità di scrivere, senza svilire, però, il mestiere di scrivere promettendo l’impossibile: non si può promettere la pubblicazione, e chi lo fa sa di essere disonesto (perché il modo editoriale è strano). Si possono, però, incontrare buone storie, e una volta incontrate quella storia troverà il modo di venire alla luce. La Master Class è stata pensata per questo: per incontrare buone storie e aiutarle a crescere.

Master Class

Si tratta di un percorso specifico per una classe semi-privata di massimo due allievi, che mira alla creazione, o al perfezionamento, del proprio manoscritto. Ideale per chi ha un libro in testa e non riesce a focalizzarlo, o per chi ha cominciato e non riesce a proseguire.

  • Questo percorso ha una durata semi illimitata nel tempo.
    ti spiego:

    non si può sapere quanto tempo un libro ci chieda per essere scritto. La scrittura è un amo che si getta in un mare, e quello che viene su è sconosciuto all’autore, anche all’autore più esperto e dotato. Se l’autore è saggio, ma soprattutto umile e disposto all’ascoloto, allora rigetterà quell’amo nel mare, perché sa che la scrittura ha bisogno di profondità, dedizione, un fortissimo lavoro di scavo.

    Per cui è impossibile sapere sin dall’inizio quanto tempo dobbiamo dedicarci - io e gli allievi - al manoscritto in questione. Anche il docente, dovrà possedere questa capacità di ascolto e di dedizione, e intuire come seguire al meglio il percorso che intraprende l’allievo, assecondando tempi, spazi, frustrazioni, impegni vari…

    Però, per esperienza, so anche che permettere agli allievi una possibilità illimitata nel tempo, senza argini e cigli, lo porterà a disperdersi, a sconcentrarsi, a mettere in secondo piano la scrittura - data la mole di impegni che il resto della vita pretende da noi.
    Insomma, è necessario fornire una disciplina alla scrittura, altrimenti lei scappa via. Per questo ogni Master Class può durare al massimo tre mesi.

    L’allievo, in ogni caso, non verrà lasciato solo allo scadere dei tre mesi. Se si desidera, o se siamo in presenza di un testo che reputo valga la pena portare avanti, riceverà una proposta per proseguire nel suo percorso di scrittura e di tutoraggio.


    Per seguire la Master Class con me è necessario che si formi una classe di almeno due allievi. (Fidatevi: il rapporto a due è deleterio!) Reputo sia fondamentale il confronto tra allievi, al di là del giudizio del docente, soprattutto per chi non è alle prime armi.
    E’ importante, però, che i due allievi siano più o meno allo stesso livello, e che posseggano, più o meno, strumenti simili.

    La Master Class si tiene a Roma. Gli incontri saranno programmati tra docente e allievi, con cadenza varia, per rispettare i tempi degli allievi e seguire l’andamento del testo. Ovviamente sarà fatta una calendarizzazione di massima.
    Chi vive fuori Roma può assolutamente partecipare alla Master Class, dato lo scaglionamento degli incontri, purché sia disposto a spostarsi per gli incontri calendarizzati.


    Alla Master Class si partecipa per selezione
    , perché per scrivere un libro è necessario possedere già un bagaglio esperienziale forte e consapevole.

    Se vuoi partecipare alle selezioni per la Master Class e ricevere info

    compila il form e ti risponderò al più presto.