corsi privati/online

Percorsi di scrittura narrativa

Da anni conduco laboratori, seminari, workshop e tengo percorsi privati inerenti la scrittura. Non mi piace definire questi laboratori di 'scrittura creativa': è una definizione abusata e per molti non significa nulla. Per me esiste la narrativa, che è qualcosa di diverso e che ha a che fare con tutto l'apparato narratologico che serve per costruire delle storie di finzione.

Davvero si può insegnare a scrivere?

La risposta è: NI.

Nel senso che sì, si possono insegnare le tecniche relative alla narrazione, all'impostazione di un testo narrativo, alla narratologia e al modo in cui si costruiscono le storie.

No, perchè, poi, per scrivere una buona storia c'è bisogno di molto altro (uno sguardo, una sensibilità specifica, l'empatia col mondo e coi personaggi inventati, un'attitudine all'affabulazione).

Però, molte di queste cose possono essere TRASMESSE, e non insegnate, da chi ha un po' di esperienza in questo campo e l'ha fatta diventare un mestiere. Attraverso il confronto, la scrittura e la rilettura sinergica, un percorso mirato e collaborativo, un workshop o un laboratorio di scrittura narrativa ha pienamente senso.

Molte persone mi scrivono perchè desiderano avere un parere e, in molti casi, degli interventi sui testi che hanno scritto, che stanno scrivendo, o che non riescono a continuare. Molte altre, non possono seguire uno dei miei workshop, oppure perchè preferiscono essere seguiti in modo personale, secondo tempi e procedure più specifiche per le loro esigenze. Ho ideato così una serie di formule che possano adattarsi alle diverse necessità, per chi volesse seguire con me un percorso privato.


Programmi formativi:

  • Ti leggo, è la formula che ti permette di farmi recapitare un tuo manoscritto, per essere valutato e per potenziarlo, insieme, al pari di un tutoraggio privato e soggettivo.
     
  • Seminari in una o più lezioni per potenziare, terminare, migliorare un racconto o un testo su cui si sta lavorando.
     
  • Un racconto e via, un mini percorso pensato per lavorare esclusivamente sulla elaborazione di un racconto e sul lavoro, in fieri, sinergico tra la docente e l’allievo. Questo mini percorso è ideale anche per chi ha un racconto (già scritto) da voler lavorare e potenziare, per comprendere come strutturare il proprio lavoro di scrittura.
     

Ciascun programma prevede sessioni via skype e confronti costanti via mail.

 

Per ricevere informazioni e il dettaglio dei programmi scrivimi QUI