laboratori

banner_trentaIIMODULO1.jpg

Trenta Cartelle laboratorio permanente sul racconto II Modulo.
Da Febbraio a Maggio 2019.

Un percorso di 16 incontri dedicato alla composizione di una raccolta di racconti, per potenziare, terminare o costruire il libro che hai nel cassetto.
Il percorso prevede 4 incontri con gli allievi del Master in Editoria di Scuola del Libro per simulare il lavoro in casa editrice.

Al II Modulo di Trenta Cartelle si accede tramite selezione.

Tutte le info qui.


project_dadovevengonolestorie_milone2019-480x251.jpg

Da dove vengono le storie? Inventare e scrivere storie di finzione.
Da Aprile a Giugno 2019.

Un percorso pratico per inventare e scrivere storie di finzione

Quasi sempre le storie amano nascondersi in posti segretissimi di noi stessi o negli angoli più curiosi del mondo che attraversiamo ogni giorno. Marguerite Duras diceva che le storie sono ovunque, si nascondono ovunque, sta a noi saperle intercettare, riconoscere, trasformarle in parole. Ma come?

Prima di tutto allenando il nostro sguardo, e poi imparando a identificare cosa abbiamo bisogno di raccontare. Il corso, come in una palestra, permetterà di costruire il proprio bagaglio autoriale con gli strumenti specifici per comporre una storia, e fornirà gli attrezzi necessari, come in una bottega, per scovare le storie che ci abitano e che vogliono essere raccontate.

Durante il corso sono previste lunghe sessioni di scrittura e lettura per la composizione della propria storia.

Presso e organizzato da Scuola del Libro.
Tutte le info qui.


banner_trentaMASTERCLASS.jpg

Master Class sul Racconto, specifica per coloro che desiderano completare, perfezionare, potenziare un proprio progetto autoriale (che sia una raccolta di racconti o una serie di racconti che non hanno ancora un progetto preciso in cui essere incanalati). Questo percorso, pertanto, è rivolto a chi ha già maturato esperienza nella pratica narrativa e ha un libro da proporre su cui intervenire.

Un percorso altamente soggettivo e intensivo due venerdì al mese. Massimo tre iscritti.

Tutte le info qui